CHIUSA SAN RUFFILLO

LA CHIUSA SI ILLUMINA 

La Chiusa di San Ruffillo è all’origine del canale di Savena, costruito dal Comune (1176) per rifornire l’area est della città a uso dei mulini e di altre attività (tintorie, cartiere, concerie…). Dal ponte di via Toscana sono visibili l’incile e i paraporti del canale. Le strutture dipendono dal Consorzio della Chiusa di San Ruffillo e del Canale di Savena che per l’occasione aprirà i cancelli al grande pubblico per presentare oltre l’antico manufatto i lavori di consolidamento realizzai nel 2017 e l’illuminazione artistica della Chiusa. Un contributo che il Consorzio ha realizzato a favore della città per rimettere in luce un luogo che rappresenta la sua identità.

Evento organizzato dai Consorzi dei Canali di Reno e Savena in Bologna.
Quando: ore 20:00
Dove: Via Toscana, 186
Per info e prenotazioni: 342/0167397, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Quota partecipazione: 5,00 euro adulti, dai 6 ai 10 anni ridotto 3,00 euro.
I contributi raccolti per la partecipazione all’evento saranno destinati alla realizzazione del progetto di valorizzazione notturna del canale nel tratto fra le vie Malcontenti e Oberdan.

 

LINEA 13 – IN BUS PER RISALIRE IL SAVENA!

Il percorso prevede l'utilizzo di autobus della linea 13 che dai giardini Margherita ci condurranno alla Chiusa di San Ruffillo. Faremo alcune tappe lungo le vie Murri e Toscana per raccontare di acque, luoghi, personaggi e storie interessanti, percorreremo alcuni tratti a piedi (1 km circa) e concluderemo davanti al torrente Savena e la sua Chiusa, presso il ponte di San Ruffillo.

 

Evento organizzato da G.A.I.A. Eventi Associazione Culturale

Dove: Cancello Giardini Margherita presso Porta Santo Stefano

Quando: dalle 18:30

Quota di partecipazione: 14,00 € compreso di audioguida, biglietti bus esclusi.

Attenzione! Saliremo su regolari bus di linea! Sono necessari due biglietti per coprire il tempo necessario all'intera visita o l'abbonamento Mm. 10 - Max. 35 persone

Per info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure allo 051 9911923 ( lun- ven 10,00-13,00)