CANALE RENO

A PASSEGGIO TRA TORRI E CANALI

Passeggiata in superficie da Porta Castiglione fino a torre Prendiparte, percorrendo le antiche vie d’acqua tra Reno, Savena, Aposa e Fiaccacollo, lambendo le torri medievali, per scoprire, tra aneddoti, curiosità storiche e leggende, quanto la città debba all’oro blu. Un percorso per ritrovare le memorie dell’acqua: le vie, i palazzi, le torri e le chiese che ancora ne ricordano l’importanza, e i segni quasi invisibili di lapidi, pozzi, conserve e tombini di neve.
Voci narranti, lo scrittore Andrea Malossini, che tra realtà e finzione ripercorrerà i luoghi del romanzo storico “Le Chiavi del tempo”, e Matteo Giovanardi, proprietario di torre Prendiparte, che accompagnerà fin sulla terrazza panoramica gli ospiti offrendo loro un brindisi con la vista più esclusiva e spettacolare della città.

Evento organizzato da FELSINA FACTORY
Dove: Arco di Porta Castiglione. Arrivo alla Torre Prendiparte, piazzetta Prendiparte, 5
Quando: dalle 18:30
Quota di partecipazione: 15,00 € compreso di audioguida
Per info e prenotazioni: 335/5616858, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (max 40 persone)

ACQUE E VINO TRA SACRO E PROFANO

Dall'antica chiesa del Ss Crocifisso del Cestello, straordinariamente aperta per noi, fino alle Moline in una passeggiata tra i luoghi più caratteristici di Bologna. Le acque saranno il filo conduttore ma non l'unico argomento perchè questa sarà una serata dedicata all'arte, al sacro, agli splendori custoditi nell'antica chiesa ma anche alle leggende, alle frivolezze, al gusto e all'allegria!

Evento organizzato da G.A.I.A. Eventi Associazione Culturale
Dove: Via del Cestello, 25
Quando: dalle 19:00
Quota di partecipazione: 25,00 € compreso di audioguida e sosta di degustazione
Per info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure allo 051 9911923 ( lun- ven 10,00-13,00)

“URBAN RAFTING RENO”
Suggestivo percorso di conoscenza della zona del fiume Reno di circa due chilometri, con navigazione in gommone sul fiume. Sarà esplorato il tratto cittadino del corso d’acqua, con l’obiettivo di renderlo vivo e accessibile a tutti. Una volta giunti al punto di sbarco in gommone, il percorso di ritorno verrà effettuato a piedi, circa due chilometri di passeggiata lungo il fiume, con una guida che racconterà delle caratteristiche ambientali della zona del Reno. L’itinerario può essere eseguito da chiunque, si tratta difatti di un’avventura a km 0 che non necessità di particolari capacità da esploratore. La parte che navigheremo è nel tratto pianeggiante ed ha conservato nel tempo notevoli pregi ambientali, mantenendo il folto verde. A tutti i partecipanti viene fornito un giubbotto di salvataggio, accortezza ulteriore per vivere il percorso in piena tranquillità.

Evento organizzato da Associazione Vitruvio.
Quando: Ore 19:00
Dove: Centro Sportivo Barca – Reno, via Raffaello Sanzio, 6
Per info e prenotazioni: 329/3659446, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Quota partecipazione: 12,00 euro.


“C’ERA UNA VOLTA IL CANALE …ANZI C’E’ ANCORA!”
Apertura straordinaria al pubblico dell’ex pellacaneria della Grada: è la sede dei Consorzi dei Canali di Reno e Savena , ove si conservano gli Archivi storici, mappe, plastici e un modello di ruota idraulica funzionante. L’edificio fu realizzato nel sul canale come opificio per lavorare pelli; all’inizio del 900 accolse due turbine per produrre energia elettrica. Ai partecipanti si propone una visita guidata negli spazi interni dell’Opificio con la presentazione del nuovo progetto di restauro. A conclusione del percorso sarà proiettato il video in 3d “C’era una volta il canale..anzi c’è ancora”: per scoprire e vivere da protagonista la Bologna Medioevale delle acque.
Evento organizzato dai Consorzi dei Canali di Reno e Savena in Bologna.

Quando: ore 19:00
Dove: Via della Grada, 12
Per info e prenotazioni: 342/0167397, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Quota partecipazione: 5,00 euro adulti, dai 6 ai 10 anni ridotto 3,00 euro.
I contributi raccolti per la partecipazione all’evento saranno destinati alla realizzazione del progetto di valorizzazione notturna del canale nel tratto fra le vie Malcontenti e Oberdan.